Frigoriferi Samsung: tutte le caratteristiche

In genere, quando si parla di Samsung viene spontaneo pensare subito ai vari modelli di smartphone e cellulari che l’azienda ha prodotto negli anni, di cui l’ultimo è il Galaxy S7. In realtà la compagnia sudcoreana ha molte filiali sparse in 58 paesi nel mondo che si occupano di diversi settori, fra cui anche l’elettrodomestica.

I frigoriferi Samsung infatti sono tra i modelli più amati sul mercato per le loro alte performance qualitative e la loro varietà. L’azienda produce modelli in grado di soddisfare le esigenze di ogni tipo di consumatore, qualità indubbiamente molto apprezzata: modelli mono porta, doppia porta, side by side, combinati, con macchina del ghiaccio, con varie capacità e tipo di risparmio energetico. Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto, i frigoriferi Samsung vanno dalla classe energetica A + fino a quella A +++, dimostrando da parte dell’azienda una grande attenzione al risparmio a beneficio dei clienti.

La cura per il design è un’altra costante della compagnia sudcoreana che è possibile ritrovare in tutti i suoi frigoriferi, da quelli mono porta a quelli side by side: colorazioni metalliche, nel classico bianco o sabbia sono le scelte cromatiche più utilizzate, in grado di sposarsi molto bene con la maggior parte degli arredamenti. Se avete scelto di puntare sui frigoriferi Samsung per la vostra cucina allora dovrete tenere in considerazione alcuni fattori prima di scegliere quale modello può fare al caso vostro.

La prima qualità dei frigoriferi da prendere in considerazione: la capienza

Quando si parla di frigoriferi la capienza è sempre il primo aspetto da considerare, anche perché da esso dipende il risparmio di spazio, consumo energetico e quindi denaro. La quantità di cibo e bevande che un frigorifero può contenere al suo interno viene sempre espressa in litri e va rapportata col fabbisogno del nucleo famigliare. Un single, per esempio, potrà puntare su modelli piccoli, da meno di 200 litri, che saranno perfettamente in grado di conservare tutta la quantità di cibo di cui ha bisogno. Le famiglie composte da 4 membri o più invece dovranno prendere in considerazione i modelli con una capacità superiore a 300 litri.

Un buon modello per famiglie è il Samsung Combi Rb41j7335sr, uno dei più apprezzati tra i frigoriferi in offerta con un’alta capienza. La parte dei cibi freschi può contenere fino a 280 litri, mentre quella dei cibi congelati può arrivare fino a 130, per una capacità netta totale di 410 litri. Il congelatore, con le sue quattro stellette, è in grado di mantenere gli alimenti per diversi mesi, con una capacità di congelamento di 14 Kg per 24 ore. Nella parta interna si trovano tre ripiani per la conservazione del cibo e la vaschetta del ghiaccio.

Questo frigorifero della Samsung dispone anche di No frost, della funzione di congelamento veloce e può vantare un’autonomia di circa 17 ore senza energia elettrica. La parte del modello adibita alla conservazione degli alimenti freschi è caratterizzata anch’essa dal sistema No frost, dal Multi-Airflow e dispone di una funzione denominata Super Cool per l’abbassamento della temperatura. La parte interna è composta da 3 ripiani in vetro, 1 cassetto per la verdura e 6 balconcini muniti di porta uova, e porta bottiglie. Altre caratteristiche gradite di questo modello sono la presenza di un allarme che suona quando la porta viene lasciata aperta per troppo tempo, l’illuminazione interna garantita da una lampada LED, l’appoggio di piedini regolabili e la presenza di un erogatore di ghiaccio.

Il risparmio di energia è garantito dalla classe di efficienza A++, per un consumo energetico annuo che può arrivare a circa 288 kWh. Nonostante la potenza del compressore, il modello resta comunque abbastanza silenzioso con una emissione acustica di circa 39 dB. La parte estetica si distingue per la cura del design, in grado di fondersi con lo stile della cucina. Il design moderno ed elegante è trasmesso dalla colorazione metallica dell’acciaio inox e dal display ice blue. L’unica pecca, senza contare la capienza che è relativa, è l’assenza di una protezione per bambini sulla porta del frigorifero.

In alternativa si può prendere in considerazione il modello Rb38j7805ef, anch’esso frigorifero combinato caratterizzato però da una capienza minore rispetto al precedente e da un design differente. Il color sabbia rappresenta infatti la parte cromatica predominante, che è comunque studiata per amalgamarsi col resto dell’arredamento. Anche se la capacità netta totale non supera i 384 litri, la presenza di un cassetto full-open e quindi di un’apertura più ampia permette di gestire meglio lo spazio e quindi di raggiungere gli alimenti in modo più confortevole. Tutta la parte interna è stata progettata proprio per questo scopo: i 4 balconcini sulla porta del frigorifero, per esempio, possono essere tranquillamente spostati per adattarsi ad alimenti di dimensioni diverse, gestendo così lo spazio in modo ottimale.

Anche per questo frigorifero Samsung sono stati presi in considerazione tutta una serie di accorgimenti per il risparmio energetico, come le luci LED che permettono un’ottima visibilità della parte interna del frigorifero senza impattare sui consumi. Il moderno compressore Digital Inverter è però l’elemento determinante che permette a questo modello di raggiunge una classe energetica A++: il compressore è in grado di dosare la potenza elettronica in base alle necessità dell’apparecchio, qualità che permette non solo di risparmiare energia ma anche di ridurre il rumore.

Frigoriferi Samsung con dispenser di bevande

frigorifero samsungIl distributore di bevande è un optional molto apprezzato dai clienti, sia per la sua particolarità sia perché permette di accedere alle bibite senza aprire la porta, evitando così di far uscire il freddo e risparmiando energia. Nel frigorifero combinato Rt63pbvb è possibile riempire il dispenser fino a 4 litri della propria bevanda preferita, grazie al capiente serbatoio che mantiene i liquidi sempre freschi. Questo modello possiede una capacità lorda totale di 500 litri, divisa tra il settore per i cibi freschi e il congelatore. Il freezer è dotato della funzione congelamento veloce, con una capacità di raffreddamento di 10 Kg per 24 h, che gli valgono ben 4 stelline.

Queste performance non inficiano però l’autonomia del frigorifero in caso di assenza di energia elettrica, che può arrivare fino a 12 ore. La parte interna ha un solo ripiano per la conservazione dei cibi, ma la capacità lorda totale resta comunque abbastanza alta, fino a 131 litri. Anche la parte dedicata alla conservazione dei cibi freschi ha una capienza elevata, 356 litri lordi, divisa fra 4 ripiani e 1 cassetto porta verdura. Immancabili i porta bottiglie e i porta uova, nonché la moderna luce interna a LED: la luce fredda emessa da diodi luminosi è fino a 4 volte superiore a quella delle lampadine comuni, è 20 volte più efficiente e dura 3 volte più a lungo.

Grazie al particolare sistema Multi-flow il freddo si mantiene omogeneo ovunque all’interno del frigo, tramite degli erogatori di aria fredda presenti su ogni piano. Anche questo modello è dotato di compressore Digital Inverter, che dosa la potenza erogata, favorendo un risparmio energetico che può arrivare fino al 20%. A differenza dei frigoriferi Samsung esaminati finora questo modello ha una classe energetica più ridotta, che non va oltre A+, ed è leggermente più rumoroso, con una emissione acustica di 42 dB. Il design è sempre molto curato, contraddistinto dalla maniglia laterale in acciaio e dall’uso del color sabbia, che permette al prodotto di non stonare con la maggior parte delle cucine.

Chi necessita di modelli più capienti ma non vuole rinunciare al pratico dispenser di bevande può optare per il frigorifero Samsung side by side RS7547BHCSP. L’apertura ad armadio e la scelta della colorazione metallica gli conferiscono un aspetto elegante e moderno, perfetto per le cucine di nuova generazione. Tra i frigoriferi in offerta è uno dei più capienti con i suoi 537 litri totali netti, che lo rendono la scelta ideale per le famiglie più numerose. Le particolarità di questo prodotto rispetto ai precedenti sono molteplici: anzitutto, il sofisticato sistema Twin Cooling Plus, che mantiene un livello di umidità ottimale all’interno del congelatore e del frigorifero grazie all’uso di due flussi d’aria distinti. Le temperature possono essere tenute sotto controllo senza aprire lo sportello grazie all’uso dello schermo LED, che è anche in grado di comunicare quando bisogna sostituire il filtro.

Da questo pratico schermo è anche possibile azionare il dispenser ClearView: l’erogatore è diviso tra la macchinetta del ghiaccio, che non occupa spazio libero nel congelatore, e il pratico Mini Drink Bar,che permette di accedere alle bevande senza dover aprire lo sportello. Come per il modello precedente, la classe di risparmio energetico si ferma su A+, ma la rumorosità si mantiene a un livello più basso di 39 dB.

Qualunque sia il modello di frigorifero Samsung che sceglierete per la vostra cucina, avrete sempre la garanzia di un brand affidabile che si fa notare per le alte performance dei suo prodotti.